Ogni Pesce la sua stagione
Come la frutta e la verdura anche il pesce ha una stagione.
Il mare come la terra, ha un suo ciclo vitale da rispettare .Quindi oltre a preoccuparci se è fresco o no chiediamoci anche se è il periodo giusto per quel determinato pesce .
Un prodotto di stagione riduce i costi d’ importazione, trasporto e conservazione, di conseguenza avremmo un prodotto di maggior qualità ad un prezzo economico.
Un altro consiglio è di acquistare il pesce nella vostra pescheria di fiducia ,dove il
pescivendolo vi potrà consigliare sia nell'acquisto ,come trattare il pesce per la conservazione e come prepararlo se non avete molta abilità in cucina.
Il pescivendolo deve essere una persona che conoscete da tempo e che vi potete fidare,dove poter acquistare prodotti sempre di altissima qualità,in caso contrario acquistando del pesce non conservato bene potrà avere effetti negativi sulla vostra salute.
Ricordiamoci sempre che quando andiamo a fare la spesa nei vari supermercati affollati e che di solito impieghiamo un ora, il pesce sarà l'ultimo articolo che metterò dentro al carrello,da evitare cosi che si scongeli o si interrompa la catena del freddo.
Se decidiamo di andare al mercato nei periodi estivi meglio andare di mattina presto da evitare cosi le temperature elevate.
Procuriamoci delle borse termiche adatte per la conservazione del pesce,e chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di aggiungere del ghiaccio nella stessa confezione così possiamo arrivare a casa senza che il pesce subisca delle variazioni di temperatura che potrebbero danneggiarlo.

Commenti
Posta un commento